Progetto A SCUOLA DI OPENCOESIONE

VISITA GUIDATA PRESSO L'ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA 31 GENNAIO 2024

Nell’ambito del progetto ASOC (A Scuola di OpenCoesione), la classe 5^C dell’Istituto Tecnico Meccanica Meccatronica ed Energia di Carlentini lo scorso mercoledì 31 gennaio 2024 ha visitato l’Assemblea Regionale Siciliana a Palermo dove ha incontrato e intervistato il Presidente della IV Commissione “Territorio e Ambiente”, l’Onorevole Giuseppe Carta.

Durante l’intervista gli allievi dell’Istituto Tecnico hanno avuto modo di approfondire l’attività di ricerca e monitoraggio civico riguardante i finanziamenti pubblici europei e nazionali sottolineando le condizioni socio economiche, ambientali e culturali del territorio siciliano.

L’evento si è rivelato una grande esperienza sia in termini conoscitivi che umani, gli studenti  hanno potuto visitare l’aula parlamentare e capire il funzionamento delle commissioni.

La Dirigente scolastica, prof.ssa Giuseppina Sanzaro, ha sottolineato come la giornata di lavori presso l’Assemblea Regionale Siciliana ha rappresentato una significativa esperienza di crescita e di cittadinanza attiva che ha permesso di avvicinare i giovani al mondo della democrazia e della politica.

Tanti i temi trattati in mattinata ma con un  unico denominatore ovvero  la salvaguardia ambientale finalizzata anche al recupero dei beni rispettando le normative europee.

La visita dell’Istituto si colloca nell’ambito delle attività previste dal progetto ministeriale ASOC, dove le scuole che aderiscono hanno l’obiettivo di effettuare un monitoraggio civico relativo ai progetti finanziati con il fondo sociale europeo.

In particolare la classe 5^C dell’ITI ha avuto il compito di monitorare il progetto “Riqualificazione dell’ex Macello comunale di Carlentini da destinare a sede del segretariato sociale”, con l’obiettivo di conservare in modo quasi integrale la struttura ripristinando solo la copertura.

I referenti del progetto proff. Ester Sbona e Corrado Scrofano tengono infine a sottolineare l’importanza del sistema di erogazione dei fondi pubblici europei e nazionali nell’ambito dello sviluppo sostenibile e della tutela del territorio quale volano di buone prassi a livello occupazionale e di responsabilità civica.