ELENCAZIONE LIBRI DI TESTO A.S. 2024 – 2025

ELENCAZIONE LIBRI DI TESTO ADOTTATI E CONSIGLIATI NEI VARI INDIRIZZI DI STUDIO DELL'ISTITUTO PER L'ANNO SCOLASTICO 2024 - 2025

L’adozione dei libri di testo è un processo attraverso il quale le scuole selezionano i libri di testo e altri materiali didattici utilizzati dagli studenti.

L’adozione dei libri di testo avviene nel rispetto dei seguenti indicatori:

1. Valutazione dei bisogni educativi: Prima di adottare nuovi libri di testo, le scuole valutano i bisogni educativi dei loro studenti e identificano gli obiettivi di apprendimento specifici per ciascuna materia e livello di istruzione.
  2. Analisi dei materiali disponibili: Le scuole esaminano una varietà di libri di testo e risorse didattiche disponibili per la materia in questione. Questi materiali possono essere proposti da editori, autori, insegnanti o altri esperti del settore.
  3. Esame dei criteri di adozione: Le scuole stabiliscono criteri specifici che i libri di testo devono soddisfare, come l’allineamento con gli standard curriculari nazionali o locali, l’appropriatezza per l’età degli studenti, la chiarezza del contenuto, l’aggiornamento e l’accuratezza delle informazioni, la qualità pedagogica e altri fattori rilevanti.
  4. Valutazione dei materiali: I libri di testo vengono esaminati da un comitato di adozione, che può includere insegnanti, dirigenti scolastici, genitori e altri membri della comunità educativa. Questo comitato valuta i materiali in base ai criteri stabiliti e determina quali sono i più adatti per l’uso nella scuola.
  5. Pianificazione delle risorse finanziarie: Una volta selezionati i libri di testo, la scuola pianifica il budget necessario per l’acquisto dei libri per tutti gli studenti, tenendo conto delle risorse finanziarie disponibili e delle esigenze di finanziamento.
  6. Approvazione e implementazione: Una volta approvati, i libri di testo vengono acquistati e distribuiti agli studenti in modo che possano essere utilizzati durante il corso dell’anno scolastico. Gli insegnanti possono anche ricevere formazione sull’utilizzo efficace dei nuovi materiali didattici.
  7. Monitoraggio e valutazione: Durante l’anno scolastico, la scuola monitora l’utilizzo dei libri di testo e raccoglie feedback dagli studenti e dagli insegnanti sull’efficacia dei materiali adottati. Queste informazioni possono essere utilizzate per apportare eventuali aggiustamenti o miglioramenti al processo di adozione dei libri di testo in futuro.

Il processo di adozione dei libri di testo è regolamentato dalle indicazioni ministeriali che puntualmente vengono condivise dami Ministero a tutte gli Istituti di ogni ordine e grado annualmente.