210° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri 5 giugno 2024 Teatro Greco di Siracusa

Progetto "210° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri"

L’Arma dei Carabinieri ha celebrato il 210° Annuale di Fondazione lo scorso 5 giugno 2024 presso la Neapolis del Teatro Greco di Siracusa.

Nell’ambito del progetto 210° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri, la cerimonia ha visto la partecipazione attiva degli studenti delle classi 3^ sezz. “M” e “N” indirizzo Grafica e 3^ e 5^ sez. “L” indirizzo Arti Figurative  del Liceo Artistico afferente l’I.I.S. “P.L. Nervi Alaimo” di Lentini i quali, guidati dalla prof. S.G. Di Paola, referente del progetto, hanno realizzato dei lavori su tela e grafici per abbellire e decorare la manifestazione e infine donare all’Arma.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il comandante provinciale dei Carabinieri di Siracusa, colonnello G. Barecchia, il maresciallo A. Pagano, il Direttore del Parco Archeologico di Siracusa e l’Istituzione scolastica “P.L. Nervi Alaimo” di Lentini diretta dalla Dirigente scolastica prof.ssa G. Sanzaro e finalizzato all’evoluzione tecnologica che ha coinvolto anche l’ARMA  con l’introduzione del cane robot Saetta, in grado di aumentare gli standard di sicurezza del personale operante migliorandone l’efficacia operativa.

I proff. partecipanti Sonia Di Paola, Anna Maria Maggio, Salvatore Chiarenza, Diana Daniela, Cesario Randino e gli studenti Alessia Amato, Armando Lundari, Alice e Chiara Armanni, Rebecca D’Augusta, Delia Giarrusso, Aurora Di Benedetto, Federica Emanuele, Francesco Conte, Nicolo Gieri, Giulia Zapparrata, Glenda Visicale, Sarah Guercio, Ivan Avola, Kimberly Rita Rapisarda, Ilenia Mandolfo, Laura Trovato, Mikael Alexander Cormaci, Clarissa Naska, Sara Miceli, Sebastiano Caruso, Serena Bosco, Siria Narzisi e Alessio Cosentino.