IOSTUDIO – CARTA DELLO STUDENTE

La "Carta dello Studente IoStudio" è un'iniziativa del Ministero dell'Istruzione e del Merito

Cos'è

La “Carta dello Studente IoStudio” è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione italiano per offrire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado una serie di agevolazioni e opportunità in vari ambiti, come cultura, sport, tempo libero, tecnologia e viaggi. Questa carta è gratuita e viene distribuita automaticamente agli studenti delle scuole superiori italiane.

Caratteristiche Principali della Carta IoStudio

1. Benefici e Agevolazioni

• Cultura: Sconti su biglietti per musei, cinema, teatri, concerti, e abbonamenti a riviste e giornali.

• Sport e Tempo Libero: Agevolazioni per l’accesso a impianti sportivi, palestre, piscine e altri luoghi di svago.

• Viaggi: Sconti su trasporti pubblici locali, treni, autobus, e agevolazioni per soggiorni in strutture turistiche.

• Tecnologia: Offerte su acquisti di materiale tecnologico come computer, tablet e software.

Come Richiedere e Attivare la Carta

1. Distribuzione Automatica: In genere, la carta viene consegnata direttamente agli studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado. Se non si riceve la carta, è possibile richiederla attraverso la segreteria della propria scuola.

2. Attivazione Online: Una volta ricevuta la carta, è possibile attivarla registrandosi sul sito ufficiale. L’attivazione consente di accedere a ulteriori benefici e di partecipare a concorsi e iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione.

Verifica e Aggiornamento dei Dati

• Aggiornamento dei Dati Personali: Gli studenti possono aggiornare i propri dati personali direttamente dal proprio account sul sito ufficiale.

• Controllo degli Sconti e Agevolazioni: Sul sito e sull’app, è possibile consultare una lista aggiornata degli sconti e delle agevolazioni disponibili, nonché delle modalità per usufruirne.

Iniziative e Concorsi

• Concorsi a Premi: La carta IoStudio spesso dà accesso a concorsi e iniziative promosse dal Ministero dell’Istruzione, che possono offrire premi come viaggi di istruzione, materiali didattici, e altro.

• Progetti Culturali: Partecipazione a progetti culturali ed educativi promossi in collaborazione con partner istituzionali e privati.

Rinnovo e Sostituzione

• Validità: La carta è valida per tutto il periodo della frequenza scolastica. Al termine degli studi, non è più utilizzabile.

• Sostituzione: In caso di smarrimento o danneggiamento, è possibile richiedere una nuova carta attraverso la segreteria della propria scuola o direttamente sul sito ufficiale.

Contatti e Assistenza

• Supporto: Per eventuali problemi o domande riguardanti la carta IoStudio, è disponibile un servizio di assistenza attraverso il sito ufficiale.

• FAQ: Il sito offre anche una sezione di domande frequenti (FAQ) che può aiutare a risolvere i dubbi più comuni.

La “Carta dello Studente IoStudio” rappresenta un’opportunità significativa per gli studenti italiani di accedere a numerosi vantaggi che possono arricchire la loro esperienza scolastica e personale, promuovendo la partecipazione attiva a iniziative culturali, sportive e sociali.

Caratteristiche Principali della Carta IoStudio

1. Benefici e Agevolazioni

• Sport e Tempo Libero: Agevolazioni per l'accesso a impianti sportivi, palestre, piscine e altri luoghi di svago.

Come si accede al servizio

Si invitano gli studenti interessati a compilare, sottoscrivere e inviare entro il 12 luglio p.v. agli indirizzi istituzionali PEO sris011004@istruzione.it o PEC sris011004@pec.istruzione.it il modulo di richiesta allegato e finalizzato al rilascio della Carta dello Studente da parte dell’Ente fornitore presso l’ufficio di segreteria alunni dell’Istituto.