Documento del 15 maggio – A.S. 2022/23

Il documento del 15 maggio è un documento elaborato dal consiglio di classe che presenta la classe all'esame di Stato conclusivo.

I presenti documenti forniscono una descrizione completa del percorso formativo, metodi, mezzi, spazi e tempi utilizzati durante il corso di studio. Essi illustrano anche i criteri e gli strumenti di valutazione adottati durante il percorso, nonché gli obiettivi raggiunti dagli studenti.

Il percorso formativo è stato strutturato con cura, tenendo conto delle esigenze e degli interessi degli studenti. Sono state utilizzate diverse metodologie didattiche, tra cui lezioni frontali, lavori di gruppo, progetti individuali e attività pratiche. Gli insegnanti hanno utilizzato mezzi didattici vari, come libri di testo, risorse online, materiali audiovisivi e strumenti tecnologici per arricchire l’apprendimento.

Gli spazi dedicati al percorso formativo comprendono le aule, i laboratori scientifici, la biblioteca e altri ambienti didattici. Sono stati adottati tempi adeguati per coprire il programma di studio, garantendo un equilibrio tra teoria e pratica e consentendo agli studenti di sviluppare competenze sia cognitive che pratiche.

Per quanto riguarda la valutazione, sono stati utilizzati criteri chiari e trasparenti per valutare il progresso degli studenti. Sono stati adottati diversi strumenti di valutazione, come test scritti, prove pratiche, presentazioni orali, progetti e partecipazione in classe. Gli insegnanti hanno fornito un feedback regolare e costruttivo per consentire agli studenti di comprendere le loro prestazioni e migliorare continuamente.

Gli obiettivi del percorso formativo sono stati definiti in base agli standard curriculari e alle competenze specifiche richieste dal consiglio di classe. Attraverso il percorso, gli studenti hanno raggiunto tali obiettivi, acquisendo conoscenze approfondite, abilità pratiche e capacità di problem solving.

Ogni elemento rilevante e significativo ai fini dello svolgimento dell’esame è stato considerato e incluso nel documento, al fine di fornire una visione chiara e completa del percorso formativo seguito dagli studenti.