logo della Repubblica italiana

Regolamento utilizzo servizi della piattaforma G Suite for Education

Regolamento sull'uso della piattaforma G Suite

Descrizione

Regola 1 – Dichiarazione

Ogni studente riceverà la password per accedere ai servizi di Google Suite for Education quando lui/lei e un genitore/tutore avranno sottoscritto e riconsegnato al coordinatore di classe le presenti regole di utilizzo, dichiarando così di averle accettate e di essere a conoscenza della normativa locale, nazionale ed europea vigente. È solo in tal modo che gli studenti avranno accesso alla piattaforma di Google Suite for Education.

Regola 2 – Durata del rapporto

Il Rapporto per l’uso di Google Suite for Education con gli studenti ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all’atto dell’iscrizione agli anni successivi.

Regola 3 – Obblighi degli studenti

Ogni studente si impegna: a conservare la password personale e a non consentirne l’uso ad altre persone; a comunicare immediatamente all’indirizzo di posta elettronica dell’Istituto l’impossibilità ad accedere al proprio account o il sospetto che altri possano accedervi; a non consentire ad altri, a nessun titolo, l’utilizzo della piattaforma Google Suite for Education; a non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, relative all’attività delle altre persone che utilizzano il servizio; ad osservare il presente regolamento, pena la sospensione da parte dell’Istituto dell’account personale dello studente; ad utilizzare i servizi offerti solo ad uso esclusivo per le attività didattiche della scuola.

Lo studente e la sua famiglia si assumono la piena responsabilità di tutti i dati inoltrati, creati e gestiti attraverso la piattaforma Google Suite for Education.

Regola 4 – Ambiti di responsabilità dello studente

La casella di posta elettronica è lo strumento dedicato alle comunicazioni di carattere istituzionale dell’Istituto e pertanto gli utenti si impegnano ad utilizzarlo per tali finalità.

L’utente si impegna a non utilizzare i servizi oggetto del presente regolamento per scopi illegali, non conformi al presente regolamento o che comunque possano recare danno o pregiudizio all’Istituto o a terzi.

L’utente si assume ogni responsabilità penale e civile ed il carico di ogni eventuale onere derivante dall’uso improprio del servizio. In particolare, l’utente non può utilizzare la posta elettronica per inviare, anche tramite collegamenti o allegati in qualsiasi formato (testo, immagini, video, audio, codice eseguibile, ecc.), messaggi che contengano o rimandino a: pubblicità non istituzionale, manifesta o occulta; pubblicità e/o richieste di finanziamenti a favore di altri Enti o strutture esterne; comunicazioni commerciali private; materiale pornografico o simile, in particolare in violazione della Legge n. 269 del 1998 “Norme contro lo sfruttamento sessuale dei minori degli anni 18” e ss.mm.ii.; • materiale discriminatorio o lesivo in relazione a razza, sesso, religione, ecc.; materiale che violi la normativa sulla privacy; contenuti o materiali che violino i diritti di proprietà di terzi; • contenuti diffamatori o palesemente offensivi. L’elenco che precede è da intendersi esemplificativo e non esaustivo.

Regola 5 – Limiti di Responsabilità

L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo studente a causa di un uso scorretto della piattaforma, guasti e/o malfunzionamenti del servizio Google Suite for Education.

Allegati

Servizi collegati