Polivalente di Lentini

G Suite for Education

Servizio per Famiglie e studenti

click sul link per accedere –> G Suite for Education @istitutonervilentini.net

Regolamento di utilizzo al link

Utenti Studenti

Una playlist tratta dal corso “SOSTEGNO DIGITALE” del prof. Samuele Mazza (https://sites.google.com/view/guidapergsuiteforeducation/)

Primo accesso a G Suite for Education con lo smartphone (per studente)

Primo accesso a G Suite for Education per PC (lato studente)

Il video contiene, inoltre, le istruzioni per accedere a Classroom della G Suite

• Come faccio ad accedere al mio account G Suite for Education?
    1. Vai a https://mail.google.com/a/istitutonervilentini.net in qualsiasi browser web.
    2. Completa l’indirizzo email di G Suite for Education ( nome.cognome@istitutonervilentini.net) e la password.
  • Come faccio per cambiare la password?
    1. Accedi ad Account personale.
    2. Nella sezione “Accesso e sicurezza” seleziona Accesso a Google.
    3. Fai clic su Password, quindi segui le istruzioni visualizzate.

• Sono un genitore, come posso autorizzare mio figlio all’uso della G Suite for Education messa a disposizione dalla scuola?
    1.  Scarica e compila il modello che trovi a questo link, consegnalo alla segreteria al momento dell’iscrizione.
  • Cosa significa che l’account nome.cognome@istitutonervilentini.net è un indirizzo email di dominio amministrato?
  • Che l’indirizzo di posta e i servizi connessi non sono personali ma gestiti dall’amministratore, quindi di tipologia aziendale.
    Ulteriori informazioni sono disponibili al link.

Alle famiglie l’invito di prendere visione dell’informativa G Suite for Education per gli account amministrati dei propri figli, disponibile al link https://edu.google.com/intl/it_it/why-google/privacy-security/

Hai poco tempo?

Inizia a utilizzare G Suite in 7 semplici passaggi

A cosa serve

Google Suite for Education, ora noto come Google Workspace for Education, è una suite di strumenti e servizi di collaborazione basati sul cloud progettati specificamente per le istituzioni educative, come scuole e università. È offerto gratuitamente alle istituzioni accademiche e offre una vasta gamma di applicazioni che supportano l'apprendimento, la comunicazione e la collaborazione tra studenti, insegnanti e personale scolastico.

Google Workspace for Education comprende diversi strumenti popolari, tra cui:

1. Gmail for Education: Un servizio di posta elettronica che fornisce agli utenti indirizzi email personalizzati con il dominio della scuola. Gli utenti possono comunicare via email in modo sicuro e gestire la propria posta elettronica.
  2. Google Drive: Un servizio di archiviazione cloud che consente di creare, condividere e archiviare documenti, fogli di calcolo, presentazioni e altri file online. Gli utenti possono accedere ai loro file da qualsiasi dispositivo con una connessione Internet.
  3. Google Docs, Sheets e Slides: Applicazioni di produttività online che consentono di creare documenti di testo, fogli di calcolo e presentazioni rispettivamente. Questi strumenti supportano la collaborazione in tempo reale, consentendo a più persone di lavorare contemporaneamente sugli stessi documenti.
  4. Google Classroom: Una piattaforma di gestione dell'apprendimento che permette agli insegnanti di creare classi virtuali, assegnare compiti, condividere risorse educative e comunicare con gli studenti. Gli studenti possono accedere a Classroom per ottenere le istruzioni, inviare compiti e partecipare a discussioni.
  5. Google Meet: Un'applicazione per le videoconferenze che consente di organizzare riunioni virtuali, lezioni online e sessioni di collaborazione. Supporta la comunicazione audio e video tra gli utenti e offre funzionalità come la condivisione dello schermo e la chat.
  6. Altri strumenti: Oltre a quelli sopra menzionati, Google Workspace for Education include anche altre applicazioni come Google Forms (per creare moduli e sondaggi), Google Sites (per creare siti web), Google Calendar (per la gestione degli eventi) e altro ancora.

In generale, Google Suite for Education offre alle istituzioni scolastiche un set di strumenti digitali per semplificare il lavoro collaborativo, migliorare l'organizzazione delle risorse educative e favorire la comunicazione efficace tra insegnanti e studenti. Questi strumenti supportano l'apprendimento sia in aula che a distanza, consentendo agli utenti di accedere ai propri file e comunicare ovunque si trovino.

Come si accede al servizio

Cosa serve

Google Suite for Education, ora noto come Google Workspace for Education, è una suite di strumenti e servizi di collaborazione basati sul cloud progettati specificamente per le istituzioni educative, come scuole e università. È offerto gratuitamente alle istituzioni accademiche e offre una vasta gamma di applicazioni che supportano l’apprendimento, la comunicazione e la collaborazione tra studenti, insegnanti e personale scolastico.

Nessuna scadenza

Regolamento utilizzo servizi della piattaforma G Suite for Education

Regolamento sull'uso della piattaforma G Suite

Ulteriori informazioni

• Il pacchetto G-Suite non è legato agli altri servizi offerti dalla nostra scuola come ad esempio il Registro Elettronico.
  • Tutte le Applicazioni a disposizione hanno bisogno di essere utilizzate attraverso una connessione ad Internet.
  • Le principali Applicazioni da utilizzare sono: Gmail, Drive, Documenti, Fogli di lavoro, Presentazioni, Moduli, Disegni, Mappe, Sites, Calendar, Classroom.

Contenuti filtrati per: