LICEO ARTISTICO

Liceo Artistico

Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica.

Cos'è

“Fai del tuo talento la tua carriera”

Il percorso del nuovo Liceo Artistico è strutturato in un Biennio comune, volto a garantire il conseguimento di competenze equivalenti del sistema formativo di base, e in un Triennio successivo, frequentando il quale lo studente potrà conoscere le principali linee di sviluppo delle tecniche, dei concetti dell’arte e delle interazioni di questa con le altre forme di espressione e di comunicazione artistica.

Gli indirizzi: Arti figurative, Grafica e Audiovisivo e Multimediale assolvono alla piena realizzazione del profilo educativo specifico, culturale e professionale dello studente, e consolidano il percorso di prosecuzione degli studi o di inserimento nel mondo del lavoro, tenendo conto dell’indirizzo scelto.

 

QR-CODE PER VISUALIZZARE IL DEPLIANT INERENTE L’OFFERTA FORMATIVA DEL LICEO ARTISTICO DI LENTINI “L.A.L

 

L’INDIRIZZO ARTI FIGURATIVE

L’indirizzo Arti figurative garantisce la padronanza degli elementi costitutivi del linguaggio pittorico e scultoreo nei loro aspetti espressivi e comunicativi. Promuove la conoscenza dei processi progettuali e operativi in modo appropriato alle diverse tecniche della figurazione bidimensionale e/o tridimensionale, applicando i principi della percezione visiva ed educando allo sviluppo autonomo del manufatto. Offre un’adeguata conoscenza dello sviluppo storico e culturale delle correnti artistiche e della produzione figurativa pittorica.

 

 

 

 

 

L’INDIRIZZO GRAFICA E FOTOGRAFIA

L’indirizzo Grafica garantisce la padronanza dei codici dei linguaggi figurativi e testuali, delle tecniche e delle metodologie della produzione artistica sia grafica che pubblicitaria con riferimento ai principi della psicologia della percezione visiva. Offre un’adeguata conoscenza dello sviluppo storico e culturale della produzione figurativa con particolare attenzione all’ambito dell’indirizzo, educando allo sviluppo autonomo del progetto finalizzato alla produzione grafico-promozionale secondo le tecnologie del settore e agli aspetti comunicativi.

 

 

L’INDIRIZZO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE

L’indirizzo AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE del LICEO ARTISTICO presenta un quadro curricolare che mira a sviluppare, oltre alle capacità artistiche di base, specifiche competenze di ripresa e montaggio video, progettazione grafica, videografica, scenografia, web, comunicazione visiva.

La scelta di improntare il corso all’uso delle nuove tecnologie è dovuta alle richieste, espresse dal mondo del lavoro, di conoscenze sempre più specifiche. In un mondo in cui l’immagine gioca un ruolo fondamentale nel dettare ritmi di vita e modi comportamentali, la televisione, il cinema ed il digitale rappresentano gli strumenti primari per possibili traguardi professionali.

Un settore in continua evoluzione come quello dell’immagine in movimento richiede conoscenze tecniche sempre più specifiche.
Per questo il corso è fortemente improntato all’uso delle più recenti tecnologie digitali: fotocamere reflex professionali, videocamere HD, software di elaborazione fotografica, montaggio video, creazione e gestione di siti internet.

 

Prospettive lavorative

Il diplomato del liceo artistico trova lavoro presso le agenzie di comunicazione visiva, gli studi di grafica, le case editrici o le tipografie, le agenzie di produzione pubblicitarie e promozionali, in ogni struttura pubblica e privata nell’ambito del settore della comunicazione e dei linguaggi visivi, del restauro, dell’illustrazione, del fumetto e dei cartoon, della scenografia teatrale, televisiva e cinematografica, dei beni culturali, del design industriale e web, dell’allestimento museale, del progetto d’interni, della decorazione, può esplorare l’area dell’artigianato dalla produzione alla commercializzazione e, ancora, può lavorare come libero professionista.

 

Per chi vuole continuare gli studi

Possibilità di proseguire gli studi con l’accesso a tutte le Facoltà Universitarie e, in particolare, ai corsi di Accademia di Belle Arti, Architettura, Disegno Industriale, Design, Beni Culturali, Scienze della Comunicazione, DAMS, UED, ISIA, IED, Ingegneria, e ai corsi post-diploma.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    Viale Riccardo da Lentini, 89 - Lentini (SR)

  • CAP

    96016

  • Orari

    lunedì: 10:00 - 12:00
    martedì: 10:00 - 12:00 e 15:00 - 16:30
    mercoledì: 10:00 - 12:00
    giovedì: 10:00 - 12:00 e 15:00 - 16:30
    venerdì: 10:00 - 12:00

Libri di testo

Contatti

Documenti

DECRETO DI NOMINA DOCENTE ORIENTATORE E DOCENTI TUTOR CORSI DIURNO E SERALE DELL'ISTITUTO A.S. 2023-2024 - RETTIFICA

DECRETO DI NOMINA DOCENTE ORIENTATORE E DOCENTI TUTOR CORSI DIURNO E SERALE DELL'ISTITUTO A.S. 2023-2024 - RETTIFICA

PROGETTAZIONE ORIENTAMENTO

Linee guida per l’orientamento D.M. 328 dello scorso 22 dicembre 2022