Contratti di apprendistato per due studenti – La Sicilia (21/11/2021)

I ragazzi potranno individuare il percorso più adatto alle proprie esigenze.

Lentini. È la prima prima volta nella zona nord e protagonista è l’istituto Pier Luigi Nervi. La dirigente: «La crescita professionale dei ragazzi è il nostro obiettivo, la firma dei contratti di apprendistato è un momento solenne»

LENTINI. Per la prima volta nella zona nord, nel prestigioso istituto Pier Luigi Nervi sono stati siglati due contratti di apprendistato di I livello. Maria Bonanno e Salvo Rametta sono i docenti coinvolti nel progetto, mentre Paolo Russo e Matteo Scaravelli i due ragazzi della quinta A di Carlentini impiegati presso l’azienda J.P. Filtri S.a.s. I contratti riguardano l’apprendistato per la qualifica e per il diploma professionale, il diploma di istruzione secondaria superiore e il certificato di specializzazione tecnica superiore. Protagonista la scuola, ma soprattutto l’azienda che ospiterà gli studenti. «La crescita professionale dei ragazzi è il nostro obiettivo, la firma dei contratti di apprendistato è un momento solenne – dichiara la preside Giusi Sanzaro. Siamo tra i pochi Istituti in Sicilia ad aver avviato questo tipo di iniziative con un’azienda del territorio che ci ha seguito in quest’avventura. Si tratta di un percorso di formazione lavorativo e scolastico finalizzato a proiettare i ragazzi concretamente nel mondo del lavoro». Lo scorso 29 settembre l’istituto Nervi ha partecipato all’avviso pubblico dell’assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale, per l’individuazione di un catalogo e il sostegno alla realizzazione di un’offerta formativa in apprendistato. A fine ottobre, la notizia dell’ammissione per l’anno scolastico in corso. «E’ un momento di grande importanza per scuola – affermano Alfio Zarbano e Carmelina Maimone di A.N.P.A.L. servizi che hanno prestato la consulenza e l’assistenza tecnica – Grazie all’impegno e all’esperienza della scuola, raccogliamo i frutti di un importante progetto». Attraverso l’apprendistato di primo livello, i ragazzi potranno individuare il percorso professionale e formativo più adatto alle proprie esigenze finalizzato al conse-guimento di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Con il “buono apprendistato” l’Istituto potrà ricevere un contributo economico utile sia al sostenimento dei costi di trasporto, vitto e alloggio degli studenti sia ai servizi di formazione e-sterna, tutoraggio formativo e accompagnamento al lavoro. Rientrano fra questi, le attività di scouting e matching delle opportunità occupazionali, propedeutiche all’attivazio-ne del contratto, le attività di affian-camento all’apprendista e tutto ciò che riguarda le attività didattiche. I due apprendisti saranno inoltre accompagnati da un tutor nominato dall’Istituto Nervi e da uno aziendale nominato dal datore di lavoro.

ROSANNA GIMMILLARO