Istituto scolastico Nervi eccellenza siciliana per le energie alternative – La Sicilia (14/01/2021)

Il progetto sperimentale col Cnr rientra fra i 3 finanziati dalla Regione. «L'iniziativa risponde alle sollecitazioni del mondo dell'istruzione»

CARLENTINI. L’istituto scolastico Nervi diretto dalla dirigente Giusy Sanzaro, tra le eccellenze siciliane nel campo delle energie alternative. Tra gli oltre 50 progetti sperimentali di collaborazione didattico scientifica con università o Enti pubblici di ricerca, quello del Nervi, realizzato in collaborazione con il CNR di Catania istituto per la microelettronica e microsistemi rientra tra í tre finanziati dalla Regione. Secondo quanto spiega il vicepreside, il docente Renato Marino che ha seguito l’iniziativa, si tratta di un’esperienza di alta formazione per la quale è stata assegnata la somma di 25 mila euro. La stessa sarà destinata alla formazione degli studenti, all’acquisto di attrezzature, attività di laboratorio e seminari. «L’iniziativa – spiega il vice preside Marino – risponde concretamente alle sollecitazioni del mondo dell’istruzione e della formazione in rapida trasformazione che deve sincronizzarsi con le opportunità occupazionali future. Il progetto si propone di illustrare l’innovazione nelle moderne tecnologie per la conversione fotovoltaica. in particolare del fotovoltaico di nuova generazione. Esso prevede attività di laboratorio per l’approfondimento di conoscenze e per la dimostrazione di nuovi metodi, da svolgersi presso l’ente di ricerca o presso i laboratori scolastici, con attrezzature messe a disposizione dal CNR. L’obiettivo è collegare le conoscenze e competenze tecnico professionali degli studenti dell’istituto Industriale di Carlentini ad indirizzo meccanica, meccatronica ed energia alla tematica del fotovoltaico di nuova generazione». Soddisfatti anche il direttore dell’istituto per la microelettronica e microsistemi. Giuseppe Privitera e la responsabile del progetto. la ricercatrice Alessandra Alberti.

ROSANNA GIMMILLARO